Si parte. Tutto pronto per l’esordio in campionato dell’Asd Ugento Calcio. Domenica 4 ottobre 2020, calcio d’inizio alle 15.30, la compagine giallorossa rende visita al Gallipoli della presidente Paola Vella: il derby dello Ionio per dare il via al massimo torneo calcistico regionale.

Messo in cassaforte il passaggio del turno di Coppa Italia con la vittoria ai calci di rigore sull’Atletico Racale, l’Ugento ha perfezionato nell’ultima settimana il lavoro in vista della prima giornata di un girone che vedrà battagliare nei prossimi mesi le 14 formazioni ai nastri di partenze.

«È il momento che a parlare sia il campo. Dopo la sospensione dello scorso fine inverno a causa dell’emergenza Covid- 19 – le parole dell’allenatore dell’Ugento, Mimmo Oliva – tutti noi abbiamo una gran voglia di tornare ad affrontarci sul terreno di gioco. Sarà un campionato più compresso ed equilibrato, ricco di sfide di campanile tra formazioni – sottolinea ancora il tecnico giallorosso – ben costruite e che cercheranno di essere tutte protagoniste».

Reduce da un esordio col botto nel panorama dell’Eccellenza, l’Ugento cercherà di alzare in maniera ulteriore ma senza particolare tensione. «Da mesi – dicono dalla società – siamo al lavoro per pianificare al meglio una stagione, quella della ripartenza dopo il lockdown, che si preannuncia complicata sotto diversi punti di vista. La programmazione, l’impegno di tutti verso un’unica direzione sarà fondamentale. L’auspicio è che – concludono i dirigenti giallorossi – si possa tornare a gioire per un gol e una vittoria e che la anche la vita sportiva di tutte le società possa riprendere in maniera serena».

Intanto, alla vigilia della sfida al Gallipoli, si segnala in casa Ugento un arrivo dell’ultima ora: si sta già allenando con la sua nuova squadra Ruben Fabiani, argentino di origini italiane, mancino di difesa classe 2001. Un ulteriore tassello a disposizione di mister Oliva.

Di seguito, la rosa completa dell’Ugento 2020/2021

PORTIERI
Matteo Bibba
Pino Danilo
Russo Emanuele 01

DIFENSORI
Martinez Emmanuel
Vergori Manuel
Chirivì Samuele 03
Volpicelli Luca 02
Musio Salvatore 01
Signore Stefano
Iannone Alessandro Pio 01

CENTROCAMPISTI
Soria Damian Ruben
Diarra Drissa
Regner Ivan
Maiolo Andrea
Sansò Giuseppe
Solidoro Giuseppe 02
Solidoro Umberto
Marasco Gioele 01
Corciulo Alessandro 02

ATTACCANTI
Chirivì Cristian 02
Lucas Garcia
Sciacca Damian Gabriel
Tardini Rafael