Si conclude il campionato di Prima Categoria pugliese girone A.
La regular season ha regalato i seguenti verdetti: il Don Uva Bisceglie con la vittoria ottenuta a Stornarella (2-4) vola in Promozione trascinata dalle reti del gambiano Trawally.
Il team biscegliese allenato da mister Angelo Carlucci ottiene la seconda promozione consecutiva coronando un campionato da sogno e restando vetta praticamente per tutto il girone di ritorno.
Un risultato insperato per i biancogialli che per tutto l’arco della stagione se la son dovuti vedere con un avversario di tutto rispetto e cioè lo Sporting Apricena.
I foggiani allenati da mister Vincenzo Ferrara dopo la vittoria esterna per 1-0 sul campo del Borgorosso Molfetta chiudono al secondo posto a -3 dalla capolista e dato il distacco di 9 punti dalla quinta accedono direttamente alla finale playoff.
In semifinale playoff ci vanno l’Atletico Orta Nova terzo in classifica e il Bitetto quarto.
Foggiani e baresi si affronteranno domenica prossima (13 maggio) al “Fanelli” di Orta Nova in una gara unica dove appunto la vincente affronterà in finale lo Sporting Apricena al “Madre Pietra Stadium” teatro delle gare interne del team blugranata.
Nulla da fare per Soccer Modugno, Borgorosso Molfetta e Virtus Andria che pur disputando un buon torneo non riescono ad accedere agli spareggi.
In coda c’è un importante epilogo: la Virtus Molfetta vince lo scontro diretto a Manfredonia contro il Sanctum Nicandrum (1-2) e si assicura il playout da disputare domenica prossima in casa al “Petrone” contro il Giovinazzo, condannando all’ultimo posto e quindi alla retrocessione diretta in Seconda Categoria la squadra sipontina.
L’exploit del Giovinazzo infatti (7-1 interno al Celle San Vito) porta i biancoverdi trascinati dal bomber Campanale al penultimo posto e quindi a disputare la gara playout domenica prossima a Molfetta.
La stagione come detto non è ancora terminata e ci saranno gli ultimi verdetti a sancire una stagione mai così equilibrata come quella di quest’anno.
Un torneo che ha regalato tante emozioni e che ha tenuto sulle spine un po’ tutte le squadre sino all’ultima giornata.
Vedremo come andrà a finire.
Chi si salverà tra Virtus Molfetta e Giovinazzo e quale sarà la finale playoff? Ai posteri l’ardua sentenza.

LA CLASSIFICA FINALE e i verdetti dopo l’ultima giornata
 
DON UVA BISCEGLIE 61 *
 
SPORTING APRICENA 58 ++
ATLETICO ORTA NOVA 54 +
BITETTO 52 +
 
SOCCER MODUGNO 49
BORGOROSSO MOLFETTA e VIRTUS ANDRIA 47
ATLETICO ACQUAVIVA 44
NUOVA ANDRIA e CANOSA 42
VICTRIX TRINITAPOLI 41
CELLE SAN VITO 35
STORNARELLA 30
 
VIRTUS MOLFETTA 24 –
GIOVINAZZO 20 –
 
SANCTUM NICANDRUM MANFREDONIA 18 – –
 
 
VERDETTI
 
 
DON UVA BISCEGLIE promosso in Promozione *
 
SPORTING APRICENA in finale playoff + +
 
ATLETICO ORTA NOVA-BITETTO semifinale playoff +
 
VIRTUS MOLFETTA-GIOVINAZZO spareggio playout –
 
SANCTUM NICANDRUM MANFREDONIA retrocesso in Seconda Categoria – –
 
 
 
ALESSANDRO POLICHETTI