In occasione della importantissima sfida fra Bisceglie e Bari, primo derby da affrontare con la squadra del capoluogo di regione in programma questo pomeriggio dalle ore 17:30 presso lo stadio Gustavo Ventura, il sindaco della città dei Dolmen Angelantonio Angarano ha emesso l’ordinanza numero 238/2019 in merito a disposizione di viabilità, sicurezza ed ordine pubblico a cui attenersi nel periodo di esecuzione della partita. Questo l’estratto in cui vengono riportare le opportune prescrizioni da adottare:

Divieto di transito per i veicoli in via Michele D’Addato, fatto eccezione per i veicoli di polizia, di soccorso, gli autobus e le autovetture dei tifosi della squadra ospite il cui accesso sarà monitorato dalle Forze di Polizia; saranno disposti new jersey con barriere frangivista in via Michele D’Addato per impedire il contatto tra la tifoseria ospite e locale, secondo specifiche indicazioni impartite alla società sportiva A.S. Bisceglie srl dal responsabile del Servizio di ordine pubblico in conformità alle decisioni assunte in sede di Gruppo operativo sicurezza martedì 5 novembre.

Divieto di sosta con rimozione coatta in Carrara Salsello nel tratto compreso tra via della Libertà e via Michele D’Addato, nonché nell’area di parcheggio antistante il centro comunale di raccolta ad eccezione dei soli veicoli autorizzati dal dirigente del servizio d’ordine.

Divieto di transito e sosta con rimozione coatta in via della Libertà per tutti i veicoli eccetto quelli di emergenza e delle Forze di Polizia per il tratto compreso da via Giovanni Bovio sino a Carrara Salsello; dovranno essere apposti new jersey con barriere frangivista in via Michele D’Addato in prossimità dell’area di accesso alla tribuna per la tifoseria ospite con un varco largo 4 metri per consentire l’ingresso a piedi dei tifosi e il transito dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso. Dovranno essere apposti new jersey frangivista in posizione trasversale tra Carrara Salsello e via Michele D’Addato in modo da evitare possibili contatti anche visivi tra le tifoserie opposte considerato che i tifosi della squadra ospite potranno usufruire dell’area di parcheggio antistante il centro comunale di raccolta rifiuti. Ulteriori new jersey saranno apposti in prossimità dell’intersezione tra via della Libertà e Carrara Salsello in modo da consentire solo la svolta a sinistra verso via della Libertà dei veicoli provenienti da Carrara Salsello (lato mare), Contestualmente sarà disposto un temporaneo senso unico di marcia in via della Libertà con direzione da Carrara Salsello verso via della Libertà/via Vito Siciliani con posizionamento di transenne mobili in prossimità dell’intersezione tra via della Libertà e via Vito Siciliani (litoranea di ponente).

Divieto di immissione su via della Libertà dei veicoli provenienti da via Luigi Di Molfetta con posizionamento di new jersey presso l’intersezione tra via della Libertà e via Luigi Di Molfetta (detta limitazione al transito sarà presegnalata con transenne mobili presso le intersezioni di via Luigi Di Molfetta/via Dell’Olio e via Luigi Di Molfetta/via Nigri ). Si dà atto che il posizionamento di new jersey e delle barriere frangivista, sarà attuato dalla ripartizione tecnica comunale così come concordato in sede di Gos. entro le ore 14 di domenica 10 novembre, presso i siti indicati nel presente provvedimento e conformemente alle indicazioni impartire dal responsabile del servizio di ordine pubblico.

Dalle ore 14 di domenica 10 novembre è fatto divieto a tutti i pubblici esercizi e attività commerciali ubicati nell’intorno dello stadio comunale “Gustavo Ventura” di effettuare la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e recipienti di vetro nonché in lattine. La somministrazione di bevande all’interno dello stadio comunale è consentita agli operatori commerciali muniti della prescritta autorizzazione rilasciata da parte del competente servizio comunale e dovrà essere effettuata in “modalità assistita” ovvero con mescita in bicchieri di plastica.

Bartolomeo Pasquale