La College Life Italia promuove una selezione di ragazzi, dal ’97 al 2001, per offrire loro l’opportunità di approvare nel calcio degli States.

A Foggia, presso il campo FIGC, si terrà una selezione calcistica di ragazzi nati negli anni tra il 1997 e il 2001. Una grande opportunità per i giovani talenti locali per entrare nel mondo College Life Italia e sfruttare borse di studio e programmi specifici per l’inserimento nei college americani. L’asse italoamericana nel calcio anche a Foggia. Per ulteriori informazioni basta visitare il sito www.collegelifeitalia.com. Ce ne parla il supervisore della selezione per la zona Puglia-Molise-Basilicata, Simone Salinno.

D: Simone come va la vita dopo il calcio giocato?
C’è la consapevolezza di aver dato molto a questo sport e di aver ricevuto tantissimo. Il calcio ti assorbe tante energie. Mi sono promesso di prendermi 1 anno di pausa per avere un po’ di tempo per me e la mia famiglia.
In parte ci sto riuscendo.
D: In che senso in parte?
Che non ho avuto nemmeno il tempo di metabolizzare il ritiro che quest’estate mi è stato chiesto di collaborare con la College Life Italia.
D: Spiegaci meglio.
La College Life Italia da anni aiuta studenti/atleti e le loro famiglie nel processo burocratico e di ottenimento di borse di studio sportive ed accademiche in università partecipanti alla NCAA, NAIA e NJCAA. Il conseguimento di una borsa di studio sportiva è un processo molto competitivo in quanto ragazzi da tutto il mondo inseguono il sogno di fare sport e studiare in un college americano.
D: Se non sbaglio quest’esperienza l’hai fatta anche tu.
Si, è stata un’esperienza inspiegabile. Vivevo in un Sogno. Ho continuato a giocare a calcio nella squadra dove sono stato selezionato, la St. John’s University di New York, uno dei programmi più competitivi d’America conseguendo una Laurea ed un Master. Troppo spesso in Italia lo sport e lo studio non sono compatibili e molti atleti si trovano costretti a scegliere tra l’uno o l’altro. Al contrario, il sistema collegiale americano non solo permette la coesistenza tra i due, ma premia gli studenti/atleti meritevoli con Borse di Studio che permettano loro di studiare anche a costo zero.
D: Qual è lo scopo della collaborazione con la College Life?
E’ quello di dare la stessa possibilità che ho avuto io a tutti i ragazzi che vorrebbero vivere quest’esperienza. Il nostro team è composto da ex atleti di college, scout e allenatori facenti parte di un network solido che unisce Italia e Stati Uniti e ci consente di proporre i ragazzi ai migliori college americani.
D: Chi può partecipare a questa selezione?
La selezione è riservata ai nati dal 1997 al 2001.
L’evento si terrà a Foggia, Lunedi 5 Novembre 2018. Spero vivamente d’incontrare tanti ragazzi volenterosi e validi. Sarà un piacere fargli vivere questo sogno!