Nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie A il Lecce di mister Liverani impone lo stop all’ Inter di Antonio Conte grazie al pareggio per 1-1 arrivato in seguito alle reti di Bastoni e Mancosu. Ne approfitta la Juventus di Sarri che vincendo in casa per 2-1 contro il Parma allunga in classifica sui nerazzurri portandosi a più quattro. Bene le romane con la Roma vittoriosa a Genova contro il Genoa per 3-1 mentre la Lazio si sbarazza della Sampdoria con un rotondo 5-1. Senza fine la crisi del Napoli che cade in casa contro la Fiorentina perdendo per 2-0. Respira il Sassuolo di De Zerbi grazie alla vittoria in rimonta per 2-1 sul Torino, mentre il Milan di Ibrahimovic sembra non fermarsi più sconfiggendo l’ Udinese a San Siro per 3-2. Pareggi tra Bologna e Verona e tra Brescia e Cagliari dove Balotelli rimedia un’ espulsione che commentare ormai non ha neanche senso.
Sconfitta inaspettata per l’ Atalanta di Gasperini che nel posticipo di lunedì perde per 2-1 contro la Spal di Semplici che dopo essere stata in svantaggio rimonta fino a portare a casa 3 punti importantissimi che la rilanciano in chiave salvezza.
Un girone di ritorno che è appena iniziato e che ha ristabilito molti equilibri sia nelle zone alte ma soprattutto in quelle basse della classifica rendendo avvincente il susseguirsi del campionato.

Danilo Sandalo