“TOP XI DEL CENTENARIO”, LA SQUADRA DEL SECOLO È IL BITONTO CHE HA CONQUISTATO LA SERIE C – U.S. Bitonto Calcio

È il Bitonto stagione 2019/2020 la formazione del secolo neroverde.

È la squadra guidata da Roberto Taurino, nello scorso campionato, la vincitrice del contest che ha chiuso la “Top XI del Centenario”: la Commissione speciale – composta dallo storico Gianvito Rubino e dai giornalisti Mario Sicolo (La Gazzetta del Mezzogiorno e “Da Bitonto”) e Mario Romano (Datasport) – ha scelto il Bitonto che la scorsa stagione ha conquistato sul campo, per la prima volta nella storia del calcio bitontino, il professionismo e la Serie C. Sappiamo poi purtroppo come è andata a finire, con le vicissitudini giudiziarie, ma nessuno potrà mai togliere dagli almanacchi il trionfo del Bitonto di Taurino nel girone H del Campionato di Serie D 2019/2020.

Un trionfo spiegato dai numeri e dal dominio di una squadra prima in classifica da ottobre a marzo, quando il campionato fu fermato per l’emergenza Covid-19, con la miglior difesa in tutta Italia ed il record di imbattibilità della propria porta di 882 minuti, un unicum nei campionati dilettantistici nazionali.

Figliola, Gargiulo, Lomasto, Colella, Pierno, Biason, Marsili, Piarulli, Turitto, Patierno, Lattanzio, ma anche Zinfollino, Gianfreda, Montrone, Amelio, Terrevoli, Bolognese, Vacca, Zaccaria, Merkaj, Bollino, Montaldi, Gagliardi e Foufouè. Un gruppo che ha scritto la storia calcistica di Bitonto, assieme a mister Roberto Taurino e al suo staff. Nulla e nessuno potrà davvero togliere i meriti del trionfo di questi ragazzi!

Si conclude così la “Top XI del Centenario”, un viaggio nella storia dei cento anni del Bitonto partito a marzo e lungo quasi quattro mesi. Tra pochi giorni ci sarà il grande evento finale, con tutte le premiazioni. Un momento sicuramente toccante e pieno di emozioni, per rivivere ancora una volta una storia di amore e passione a tinte neroverdi!

La “Top XI del Centenario” è una iniziativa ideata da Ciccio Marrone e curata dall’Ufficio Stampa del Bitonto, sponsorizzata da “Azzaro Distribuzioni”“Sgaramella Store”“Ottica Perrini”“Matsu”“Arcangelo Vitale Ingegnere”“Salierno Pasticceria”“We Work”“Cartolibreria del Corso”“Sifo Gomme”, e “Libreria Raffaello – Mondadori Point”.

Celebra con la “Top XI del Centenario” i protagonisti della storia del Bitonto!